Tu sei qui: Portale Italiano Press News E' nato a Palermo il Coordinamento antitratta "Favour e Loveth”.

E' nato a Palermo il Coordinamento antitratta "Favour e Loveth”.

Giovedì 26 aprile 2012 presso l’associazione “Pellegrino della terra” è stato presentato alla cittadinanza il nuovo Coordinamento Antitratta "Favour e Loveth”.

Il Coordinamento, che prende il nome da Favour Nike Adekunle e Loveth Edward le due giovani donne nigeriane vittime a Palermo di una violenza brutale, si è costituito per richiedere giustizia dinnanzi alle istituzioni e autorità competenti per la loro scomparsa; denunciare pubblicamente i diritti violati delle donne sottoposte a condizione di sfruttamento, ponendo al centro la dignità della persona.

Esso vuole lavorare al contrasto del fenomeno della tratta attraverso varie tipologie di interventi, analisi e studio della tratta per avviare percorsi di riflessione, confronto e prevenzione dello stesso; azioni di recupero delle donne schiavizzate; azioni di sensibilizzazione della cittadinanza; lotta alle organizzazioni mafiose, solo per fare degli esempi. Scopo di questi interventi è far emergere, studiare e contrastare il fenomeno della tratta legata allo sfruttamento sessuale, le cui cause sono investigate nei paesi di origine così come sul nostro territorio a partire dalle problematiche culturali, socio-economiche e politico-istituzionali del nostro territorio e in particolare del radicamento della criminalità organizzata.

Aderiscono al coordinamento: Associazione Amunì, Azione Cattolica, Centro Siciliano di Documentazione “Peppino Impastato”, CESIE, CISS, Comitato antirazzista migranti Cobas, Comunità Nigeriana di Palermo, DiARiA Palermo, Forum Antirazzista, Gruppo Teatro Totem, I.I.S.S. A. Volta, La Migration - Sportello migranti Lgbt - Arcigay Palermo, Laici Missionari Comboniani, Le Onde, Parrocchia Sant’Antonino, Pellegrino della Terra, Rete 1 Marzo - Giù le frontiere, Santa Chiara, Suore Missionarie Comboniane di Palermo, UDIPALERMO.

Per informazioni:
Segreteria Coordinamento