Tu sei qui: Portale Italiano Press News LA SCUOLA NON TRATTA - incontro conclusivo

LA SCUOLA NON TRATTA - incontro conclusivo

Percorsi didattici contro la tratta di esseri umani. Idee, politiche e azioni a sostegno della scuola. Martedì 21 aprile 2015 - Palermo

CISS invita tutti i docenti di ogni ordine e grado del territorio di Palermo martedì 21 aprile, presso l’I.I.S.S. "A. Volta" di Palermo (Viale dei Picciotti 1 - Palermo), all'incontro conclusivo “La Scuola Non Tratta - Edizione 2014/2015”.

Nell’ambito del progetto "ROOT - Un progetto di ricerca e azione per lo sradicamento della tratta", realizzato in collaborazione con le associazioni CESIE, Il Pellegrino della Terra e della rete di associazioni componenti il Coordinamento Anti tratta Favour e Loveth, proseguono gli appuntamenti del programma “La Scuola Non Tratta – Edizione 2014/2015”.

Con l'appoggio di altre associazioni impegnate nella lotta contro il fenomeno della Tratta di Esseri Umani e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, CISS ha organizzato due edizioni del programma “La Scuola Non Tratta” (10 aprile e 6 ottobre 2014), individuando nelle scuole il luogo principale per la prevenzione e la lotta contro tali fenomeni. Invitiamo pertanto tutte/i le/i docenti che hanno preso parte alle precedenti edizioni e che desiderano condividere il lavoro portato avanti con i/le ragazzi/ragazze a partecipare alla giornata del 21 aprile.

ore 9.00 SALUTI IN APERTURA

ore 10.00 LA SCUOLA NON TRATTA – I risultati delle iniziative di sensibilizzazione e l’evoluzione della problematica sul territorio.
Stella Bertuglia – Docente esperto I.I.S.S. “A. VOLTA” di Palermo
Margherita Maniscalco – Project manager del CISS, referente progetto ROOT
Una/un rappresentate del Coordinamento Anti tratta Favour e Loveth.

PAUSA

ore 11.00 LA SPERIMENTAZIONE DEL KIT DIDATTICO – Presentazione del lavoro realizzato nelle scuole.
I docenti referenti per la tematica della Tratta appartenenti a diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado.

ore 12.30-13.00 DIBATTITO e CONCLUSIONI

Nel corso della giornata, desideriamo individuare le/i docenti che desiderano divenire referenti per il proprio istituto scolastico per il tema della tratta, anche in vista della preparazione della prossima edizione della Giornata Europea contro la Tratta del 18 Ottobre 2015.

Per potere organizzare al meglio l’incontro chiediamo di compilare una Scheda di adesione da inviare all’indirizzo email ionontratto@cissong.org entro la giornata di sabato 18 aprile.

logoperilwebedoffice.png

Il progetto "ROOT - Un progetto di ricerca e azione per lo sradicamento della tratta" è finanziato dall'Unione Europea.